Pannolini Lavabili, perché sceglierli?

4/9/2024

Cosa sono i pannolini lavabili?

Sempre più scelti da tanti genitori che vogliono vivere green, i pannolini lavabili sono una valida e sostenibile alternativa ai classici pannolini usa e getta.

Si tratta, in particolare, di prodotti che possono essere riutilizzati più volte grazie ai materiali di cui sono composti, e che possono essere comodamente lavati in lavatrice.

In genere sono caratterizzati da:

  • una parte esterna in tessuto impermeabile: PUL;

  • uno o più elementi assorbenti che possono essere in cotone, bambù, canapa o materiale sintetico e che a dipendenza del modello sono separabili dalla parte esterna;

  • una velina usa e getta oppure lavabile, quest'ultima opzionale.

In commercio è possibile trovare numerosi modelli e tipologie di pannolini lavabili proprio per adattarsi alle diverse esigenze delle famiglie e dei bambini.

I modelli principali sono:

  • All in one (AIO)

  • All in two (AI2)

  • Pocket

  • Fitted


A questi modelli sono affiancati a tutti gli accessori che accompagnano il mondo lavabile, come le cover, gli inserti, prefold, booster, le wet bag (borse impermeabili),...

Naturalmente, sono disponibili diverse misure, a seconda dell’età del bambino.

Si distinguono principalmente in due varianti: i modelli newborn e i modelli taglia unica, che hanno la caratteristica di avere 3 taglie in un unico pannolino.

Quali sono i vantaggi dei pannolini lavabili?

I vantaggi che portano i pannolini lavabili sono numerosi.

Quelli più evidenti riguardano il risparmio in pannolini usa e getta e la riduzione dei rifiuti domestici.

Il costo dei pannolini lavabili può sembrare elevato all'inizio, ma se si guarda al numero dei pannolini di cui necessita un bambino dalla nascita allo spannolinamento, si spenderebbe molto di più in usa e getta.

Il risparmio con i pannolini lavabili si ammortizza ulteriormente se si utilizzano con altri figli!

Un secondo vantaggio riguarda la sostenibilità. I classici pannolini usa e getta impiegano centinai di anni per decomporsi e, secondo una stima, ogni bambino consuma fino a 6.000 pannolini nei primi tre anni di vita.

Il terzo vantaggio è legato alla delicatezza. I pannolini lavabili sono costituiti da materiali naturali che, a contatto con la pelle, non la irritano. Non contengono prodotti chimici o sbiancanti ottici che per la pelle così delicata dei nostri figli è importantissimo!

Infine, alcuni studi hanno dimostrato che diversi bambini (non tutti) che indossano i pannolini lavabili riescono più velocemente e facilmente a usare il vasino. Ciò, probabilmente, a causa del fatto che il tessuto lavabile non è ultra assorbente come il prodotto classico, e permette al bambino di percepire le normali funzione fisiologiche, stimolandolo verso lo spannolinamento.

Pannolini lavabili che non convincono: esistono degli svantaggi?

Molti neo genitori si mostrano scettici di fronte ai pannolini lavabili.

Come molti prodotti, anche questi presentano degli svantaggi, come ad esempio la minore praticità rispetto ai classici pannolini usa e getta.

I pannolini lavabili richiedono pazienza e pratica per essere utilizzati al meglio. All’inizio, potrebbero sembrare una scelta poco comoda, che deve essere fatta con una nuova ottica. Ma questi prodotti non sono impossibili da usare! Anzi, con il passare del tempo regaleranno tante soddisfazioni!

Nel complesso, il pannolino lavabile è un prodotto green e confortevole che può essere apprezzato da tutti e usato, in alternanza con gli usa e getta e a seconda delle esigenze, anche dalle mamme e dai papà che non hanno tanto tempo a disposizione, ma che vogliono fare una scelta responsabile e vantaggiosa per i propri bambini.